impianti combinati

Benvenuti nel futuro

L’insicurezza degli approvvigionamenti energetici e i prezzi in costante aumento dei combustibili fossili quali petrolio e gas rendono oramai urgente la ricerca di soluzioni più affidabili ed economiche per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. La Fuoco e Sole propone una soluzione innovativa basata su due fonti abbondanti, rinnovabili e a basso costo, come il sole e la legna.
Grazie ad un’impiantistica innovativa si ottiene una drastica riduzione delle bollette e la tranquillità di un approvvigionamento energetico certo. L’energia solare è sempre presente e la legna è ovunque di facile reperibilità.

Perchè un impianto combinato?

grandi vantaggi

Tutto il sole che vuoi: i nostri impianti solare termico sono studiati e sviluppati per aumentare il numero dei pannelli in tutta tranquillità ed avere un vero contributo al riscaldamento durante le giornate invernali ed evitare operazioni manuali di copertura dei collettori solari nel periodo estivo.

Sicurezza: Un impianto solare termico installato a vaso aperto, capace di smaltire in sicurezza l’eccesso di potenza solare estiva. Il sistema è previsto di un riempimento automatico nel caso il livello all’interno del puffer dovesse abbassarsi a causa dell’evaporazione di una certa quantità d’acqua.

Flessibilità: i nostri impianti combinati sono studiati in modo modulare e progettato in forma di kit facile e rapido da installare sia in abitazioni nuove che in edifici da ristrutturare

1

Produzione calore.

L’acqua dell’impianto viene riscaldata dal sole mediante i pannelli solari termici sottovuoto e dalla legna per mezzo di termocamini, termostufe, termocucine, caldaie a biomassa.

2

Accumulo calore.

L’acqua riscaldata viene accumulata in un puffer collegato ai vari componenti dell’impianto tramite l’armadietto di controllo.

3

Utilizzo calore.

L’acqua calda viene distribuita tramite una centralina elettronica agli impianti di riscaldamento ed acqua sanitaria.

Come scegliere un impianto combinato?

tipo e spazio

Che tipo di fuoco vuoi avere?
  • Fiamma spettacolare: con un impianto combinato composto da termocamini e/o termostufe si può portare in salotto o nella camera da letto della propria abitazione il piacere di una fiamma viva e spettacolare.

  • Fiamma accogliente: le stufe a legna o pellets dalle dimensioni compatte e dai consumi contenuti portano in casa una fiamma calda e discreta.

  • Fiamma nascosta: le capaci caldaie in grado di riscaldare grandi ambienti svolgono il loro lavoro in modo efficiente rimanendo nascoste nel locale centrale termica.

Quanto spazio hai a disposizione?
  • Spazi ristretti: per abitazioni dalle dimensioni compatte quali, ad esempio, appartamenti, ci si può orientare su soluzioni basate su termostufe o termocamini: di facile installazione, occupano poco spazio e possono essere collocate in salotto, nello studio o in camere da letto.

  • Spazio ampi: con case quali villette a più piani si possono implementare soluzioni più articolate e potenti: termostufe, termocamini, termocucine economiche a legna oppure caldaie a legna, a pellets o combinate da sistemare nel locale centrale termica, per riscaldare con efficacia anche grandi ambienti.