Soluzioni complete

Il punto di forza delle soluzioni proposte da Fuoco e Sole è quella di proporre un impianto combinato biomassa e solare sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria in tutte le stagioni. In questo modo riusciamo a riscaldarvi tutta l’abitazione gestendo la temperature in ogni locale.

vn_img_serpentineDiversamente da quanto infatti accade quando si installano singolarmente termoprodotti come cucine economiche, stufe e camini a legna che possono al più riscaldare solo gli ambienti specifici nei quali vengono inseriti, con i nostri impianti combinati i termoprodotti lavorano sinergicamente con pannelli solari termici sottovuoto, boiler di accumulo calore e centralina elettronica di controllo per gestire il riscaldamento globale della casa.

Inoltre, la proposta oltre ad essere completa è anche molto flessibile. A scelta del cliente si possono inserire nell’impianto diversi tipi di termoprodotti (stufe, cucine, camini, caldaie a biomassa), realizzare o meno il riscaldamento a pavimento o termosifoni e integrare un impianto solare termico per la produzione di acqua calda ed integrazione dell’impianto di riscaldamento d’inverno. Consigliamo un impianto solare termico non solo per l’acqua sanitaria in primavera/estate ma per tutto l’anno!

Risparmio

Con gli impianti combinati che vengono alimentati con energie rinnovabili e a basso prezzo come il sole e la legna,  il risparmio in bolletta rispetto a un tradizionale impianto a metano può arrivare fino al 70%, un risparmio davvero consistente.

Con le normative vigenti vi è anche la possibilità di abbattere considerevolmente il costo dell’impianto attraverso gli incentivi fiscali attualmente a disposizione:

Detrazione fiscale al 50% per il risparmio energetico e ristrutturazione edilizia

Periodo Detrazione Spesa Max.
Dal 26 Giugno 2012 al 31 Dicembre 2015 50% 96.000 €

Detrazione fiscale al 65% per la riqualificazione energetica

Periodo Detrazione Spesa Max.
Fino al 31 Dicembre 2015 65% 60.000 €

Scarica informativa completa Agenzia delle Entrate (PDF)
Incentivi Conto Energia per produzione energia da fotovoltaico e solare termico

Benessere

Gli impianti di riscaldamento proposti da Fuoco e Sole presentano numerosi vantaggi dal punto di vista del benessere, rendendo la casa più accogliente e salutare. Oltre ad arricchire l’ambiente famigliare col piacevole calore della fiamma viva, una tradizione che fa parte, da sempre della storia dell’umanità, i nostri impianti, specialmente se provvisti di riscaldamento a pavimento, garantiscono un comfort termico ottimo.

vn_img_serpentineQuesti impianti infatti producono un riscaldamento del corpo umano per irraggiamento, un po’ come avviene quando ci scaldiamo al sole, che è molto più salutare e fisiologicamente sano rispetto a riscaldamenti per convezione o ventilazione forzate (che avviene tramite il riscaldamento dell’aria forzata con malsana circolazione di polvere).

I moderni pannelli del riscaldamento a pavimento hanno inoltre una bassa inerzia termica e scaldano quindi l’ambiente in poco tempo e con dispersioni minime. Inoltre si possono anche sfruttare d’estate facendo circolare acqua fredda ottenendo un raffrescamento degli ambienti. Infine, annullando la presenza dei termosifoni, il sistema garantisce la piena fruibilità di tutto lo spazio disponibile offrendo maggiore libertà nella scelta degli arredi.

Ecologia

content_image_leftI nostri impianti combinati sono alimentati esclusivamente col sole e con la legna o pellets, due risorse rinnovabili e a basso costo che permettono di riscaldare senza inquinare riducendo a zero la propria Carbon Footprint (letteralmente, “impronta di carbonio”).

La legna è l’unica fonte di energia presente in natura che sia realmente rinnovabile e se bruciata correttamente emette la stessa quantità di anidride carbonica assorbita dalla pianta per vivere e crescere, inserendosi perfettamente nel ciclo della natura. Questa a differenza degli altri combustibili fossili comunemente usati – dal metano al petrolio – che bruciando liberano nell’atmosfera enormi quantità di anidride carbonica accumulata in milioni di anni, aumentando l’effetto serra.

La legna, inoltre, è disponibile localmente, incentivando l’uso di filiere corte di approvvigionamento energetico che riducono costi e inquinamento nel trasporto del combustibile e valorizzano sia risorse che lavoro locale. L’uso della legna permette inoltre di valorizzare le notevoli risorse boschive dell’Italia, incentivando una maggiore cura dei boschi che attraverso tagli ordinati e ben programmati permettono di mantenerli puliti e in salute.

Risorse collegate

accessori idraulici

Impianti combinati

Cosa sono, come funzionano e come sceglierne uno.
Vedi dettagli

accessori idraulici

Kit Fuoco e Sole

Tutto l’occorrente per realizzare impianti combinati e di riscaldamento acqua sanitaria.
Vedi dettagli

accessori idraulici

Realizzazioni

Impianti completi progettati e realizzati da Fuoco e Sole.
Vedi realizzazioni

Comments are closed.

  • Sopralluoghi

    Numero verde Fuoco e Sole Effettuiamo gratuitamente sopralluoghi per valutare insieme le soluzioni tecniche migliori per le tue esigenze specifiche

    Richiedi preventivo online

  • CONTATTI

    Tel: +39 039 513201
    Fax: +39 039 512435
    email: info@fuocoesole.it
    skype: fuocoesole

    Orari showroom Mattino (lun-sab): 09:00-12:30
    Pomeriggio (lun-sab): 14:00-19:00
  • 10 ANNI

    10 anni di Fuoco e SoleNel 2014 abbiamo festeggiato i nostri primi 10 anni a scaldare le case e i cuori dei nostri clienti!